Le start up innovative godono di un quadro di riferimento dedicato in materie come la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, le agevolazioni fiscali, il diritto fallimentare. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale.

La start up innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.

Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità). Con questo pacchetto, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.

Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status di start up innovativa tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e godere delle agevolazioni registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia.

Le startup innovative possono godere dei benefici previsti entro i 5 anni dalla loro costituzione; trascorso tale periodo di tempo hanno la possibilità di trasformarsi in PMI innovative, senza perdere i benefici disponibili.

Come finanziare Start Up innovative

Un’opportunità per avviare una start up innovativa riducendo i tempi è avviare una collaborazione con un business angel . Il Business Angel o Angel Investor è un investitore informale che sceglie di rischiare il proprio capitale per supportare una start-up innovativa. Non si tratta solo di aiuti economici, ma anche le competenze, i contatti e l’esperienza di questa persona possono diventare delle risorse molto importanti per lo sviluppo e la crescita della giovane impresa.

Nel il Centro Italia Italia ha recentemente avviato la sua attività di business angel Culla delle Idee che identifica la propria mission nella ricerca di idee innovative di giovani intraprendenti da finanziare per farle diventare imprese vincenti.

Per mettersi in contatto con Culla delle Idee è sufficiente visitare il sito www.culladelleidee.it e compilare il form.

%d