Perchè la formazione è importante anche per le piccole imprese

La formazione continua è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi impresa, grande o piccola che sia. Offre ai dipendenti la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze che possono essere utilizzate per migliorare la produttività e la qualità del lavoro.

In particolare, le piccole imprese possono trarre grandi beneficonti dalla formazione, poiché spesso hanno risorse limitate e necessitano di personale altamente specializzato per competere con le aziende più grandi. La formazione può aiutare a colmare queste lacune, permettendo ai dipendenti di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente e competitivo.

Inoltre, la formazione può aiutare a migliorare la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, poiché offre loro la possibilità di crescere e sviluppare le proprie carriere all’interno dell’azienda. Ciò può a sua volta migliorare la fidelizzazione dei dipendenti e ridurre i tassi di turnover, risparmiando tempo e denaro all’azienda.

formazione aziendale

Contenuti del servizio di Formazione Aziendale

Le attività gestite nell’ambito della Formazione si suddividono in

  • Attività di formazione di gruppo e di formazione direzionale one-to-one su tematiche inerenti il Marketing, la Comunicazione finalizzata alla vendita, la Promozione attraverso i canali Social e il Web
  • Ideazione, progettazione e gestione di corsi di formazione, finanziati (FSE, Fondi Interprofessionali, Enti locali) e non
  • Sviluppo e personalizzazione di piattaforme e contenuti per la Formazione A Distanza (FAD)

Lunghi anni di esperienza e numerose collaborazioni con enti di formazione accreditati ci hanno permesso di sviluppare approfondite competenze nell’organizzazione e gestione di progetti formativi, anche con  il ricorso a bandi nazionali e locali per il loro finanziamento.

I corsi proposti attraverso la Formazione Diretta sono focalizzati sulle seguenti Aree di intervento:

  • Area Marketing: Marketing, Marketing per PMI, Social Media Marketing, Web Marketing, Tecniche di vendita, Comunicazione efficace

I corsi in formazione diretta sono gestiti con le seguenti modalità:

  • Corsi in aula: corsi rivolti ad aziende e privati, realizzati in ambiente strutturato (aule formative) in convenzione con Enti di formazione o scuole di varia tipologia
  • Corsi on demand: corsi personalizzati per le imprese, effettuati direttamente presso la sede aziendale, sono strutturati in lezioni su misura per rispondere a specifiche esigenze e rivolti ad una o più persone , in date ed orari concordati, compatibili con le disponibilità dei partecipanti.
  • Corsi on line: corsi erogati attraverso una piattaforma di e-earning completa, con monitoraggio dello stato di avanzamento, accesso a materiale multimediale e di test di valutazione finale per il conseguimento dell’attestato di partecipazione.

La FAD (formazione a distanza) sfruttando le più recenti innovazioni tecnologiche permette di sperimentare nuove forme di auto-apprendimento con indubbi vantaggi:

  • Supera i limiti posti dall’assenza di un luogo fisico come l’aula tradizionale;
  • Riduce i costi complessivi dell’intervento didattico a regime;
  • Razionalizza l’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
  • Permette una fruizione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
  • È svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento.

 

Per maggiori informazioni o richiesta di un contatto diretto clicca qui

Corsi di formazione Marketing