Le ricerche di mercato sono lo strumento principale che consente alle imprese di conoscere approfonditamente il proprio target di riferimento.

Prima di avviare o consolidare un’attività o lanciare un nuovo prodotto o servizio, è bene condurre un’analisi di marketing. Con le ricerche di mercato si può infatti tarare il proprio progetto di business in base ai fattori chiave che influenzano le decisioni dei consumatori e a individuare i principali competitor.

Le ricerche di mercato servono ad evitare investimenti sbagliati, soddisfare il proprio target, raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli attuali. Raccogliendo  informazioni sulla situazione presente (clienti, effettivi e potenziali, competitività dell’impresa, soluzioni, tecnologie, localizzazione ecc.) si potrà anche pianificare il futuro, prendendo decisioni strategiche in anticipo rispetto alla concorrenza, attraverso il monitoraggio delle criticità.

Le ricerche di mercato possono includere sia dati qualitativi che quantitativi. Attraverso ricerche di tipo qualitativo (basate sull’indagine dei bisogni), si ottengono informazioni sul micro-ambiente che circonda l’impresa: clienti, prezzi, concorrenti e intermediari. Con l’aiuto dei consumatori, che si sottopongono a interviste individuali e focus group, le aziende possono testare nuovi prodotti o sperimentare cambiamenti, valutando e modificando idee e progetti prima che si concretizzino.

La ricerca qualitativa può integrarsi con il metodo quantitativo  utilizzando metodi statistico-matematici di raccolta dati su campioni di grandi dimensioni.

Innovativo strumento per la realizzazione di ricerche di mercato è sicuramente il web. Fino a pochi anni fa, le ricerche online rappresentavano in Italia meno dell’1% del fatturato di settore, indietro rispetto agli altri paesi europei che viaggiavano su cifre fino a 10 volte più elevate. Oggi i gap è in via di superamento, raggiungendo oggi il 7% del totale. Rappresentano quindi un grande potenziale al servizio delle imprese.

Grazie all’esplosione del fenomeno dei social network, il potenziale target delle ricerche è oggi sempre più profittevole: non più solo giovani appassionati di tecnologia ma anche uomini e donne che utilizzano la Rete per interagire e lavorare. Le ricerche via Web vengono oggi considerate un mezzo ideale perchè interattivo per indagini qualitative e quantitative, seppure non destinate a soppiantare le ricerche tradizionali, semmai a divenire un loro complemento.

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