Benvenuto nel mio Blog
Ti auguro buona lettura. Per qualsiasi contatto puoi inviarmi una mail a: info@dimensionemarketing.com Invia mailGoogle Discover
Google Discover è una funzione integrata nell'app Google che permette ad ogni utente di scoprire nuovi contenuti e notizie ritagliati su misura, introdotto per la prima volta nel 2018 come l’evoluzione di Google Feed. Discover si contraddistingue da Google Search in...
Come elaborare il Budget di Digital Marketing
Questo è il periodo dell'anno in cui le aziende iniziano a concentrarsi sulla pianificazione per l'anno successivo. Tuttavia, le incertezze portate dalla pandemia di coronavirus rappresentano un ostacolo non indifferente nella capacità di prevedere ciò che accadrà nel...
Tendenze alimentari del 2021
Tendenze alimentari del 2021. Quali saranno gli alimenti e i cibi destinati a fare tendenza sugli scaffali dei supermercati e nelle cucine dei consumatori è un quesito fondamentale la cui risposta è di fondamentale importanza sia per il settore retail che per gli...
Strategie di Marketing contro la crisi
In un periodo di crisi la maggior parte delle aziende si trova a dover convivere con un aumento dei costi e una contestuale riduzione delle vendite. In attesa che il motore dell’economia riparta le aziende hanno quindi bisogno sia di misure estemporanei sia...
Il processo di pianificazione aziendale
All’inizio del processo di pianificazione del marketing i responsabili delle decisioni strategiche (la proprietà, i soci, i dirigenti, ...) devono evidenziare determinati elementi: che cosa si sta vendendo a chi in ogni caso: che tipo di attività si sta svolgendo e...
Una buona idea di prodotto non basta per vendere
Uno dei maggiori pericoli nel fare impresa è il rischio dell’AUTOREFERENZIALITÀ, ossia essere convinti dell’assoluta bontà del proprio prodotto e che questo basti a decretarne il successo. Se vivessimo in una bolla probabilmente questo potrebbe anche verificarsi, ma...
L’importanza della Pianificazione di Marketing
PIANIFICARE NON SIGNIFICA RINVIARE L’AZIONE, MA GARANTIRGLI MAGGIORI OPPORTUNITÀ DI SUCCESSO La pianificazione di marketing, dopo oltre mezzo secolo di teoria e pratica, continua ad essere una grande sfida, mai vinta. Questa sfida diventa sempre più difficile mano a...
Capire il processo di Marketing
Il “MERCATO” viene spesso concepito con una dimensione oscura, lontana, più abitata da entità arcane che da imprese, meno che mai le piccole, cioè buona parte dei soggetti economici italiani. Al contrario il mercato è una dimensione sociale di cui fanno parte TUTTI,...
Imprenditore quale è la tua USP
La Unique Selling Proposition, spesso come acronimo USP, che in italiano potrebbe essere tradotto come argomentazione esclusiva di vendita, è un modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rosser Reeves negli anni quaranta. Secondo tale principio...
Italiani e Social Media nel Rapporto di Blogmeter 2018
Attraverso il suo secondo rapporto sul mondo dei social Blogmeter cerca di care risposte sul Perché gli italiani usano i social media e come? Quanto ci influenzano le campagne adv e gli influencer su questo canale? I risultati si basano sull'intervista di 1.500...
Invitalia Ventures: fondi private equity per 150 milioni alle Pmi del Sud
Al via il nuovo strumento per la crescita e l’innovazione delle imprese del Mezzogiorno. Centocinquanta milioni di euro per favorire la crescita dimensionale delle Pmi del Mezzogiorno. Parte con questa dotazione iniziale Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, il nuovo...
Rapporto CERVED 2017: torna a crescere il numero di PMI
Torna a crescere il numero di PMI, grazie anche agli investimenti. Questo è quanto risulta dal Rapporto Cerved PMI 2017 che mostra chiari segnali di miglioramento dello stato di salute delle imprese. I dati più recenti indicano che la ripresa si sta rafforzando tra le...
I nuovi italiani secondo Nielsen
Nielsen ha Individuato cinque cluster che rappresentano la nuova società italiana: Traditional, Silver, Mainstream, Low price e Golden. Questa negli ultimi anni è mutata profondamente: avanzamento dell’età media, riduzione del tasso di natalità, rivoluzione digitale,...
Ricerche di mercato e Sistema informativo di marketing
L'implementazione del concetto di marketing richiede che le imprese ottengano informazioni sulle caratteristiche, sui bisogni e sui desideri dei clienti del mercato target. Queste informazioni quando sono utilizzate efficacemente aiutano le imprese a focalizzare i...
Il Marketing Interno
I clienti esterni sono i clienti nel significato corrente del termine, ossia gli individui che effettuano acquisti di beni/o servizi da un’impresa, mentre i clienti interni sono i dipendenti dell’impresa stessa. Affinché l’implementazione abbia successo, devono essere...
L’Analisi SWOT
Uno strumento che manager impiegano per valutare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di organizzazione è rappresentato dalla SWOT Analysis (strengths/weakness/opportnities/threats: analisi dei punti di forza e di debolezza, delle...
Gestire il funnel di vendita on line per trovare nuovi clienti
Funnel di Vendita: se sei presente sul web con un sistema di vendita di beni o servizi, o, comunque ti avvali di un sito come mezzo di ricerca di nuovi contatti avrai la necessità di creare un percorso specifico per generare lead profilati e trovare nuovi clienti....
La resilienza dei sistemi di Marketing
Definiamo “resilienza” come la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Cambiamenti sempre più rapidi, complessità crescenti e e rischi e incertezze sempre più forti sono diventati la nuova realtà del marketing nell’era della turbolenza. Per difendersi...
Flussi turistici in Italia nel 2016
Facciamo il punto sul turismo in Italia nel 2016 con i dati recentemente pubblicati dall’ISNART (l’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche di Unioncamere). A consuntivo nel 2016 le presenze nelle strutture ricettive sono state di circa 400 milioni. Un’analoga...
Il ciclo di vita del prodotto: un mercato non è per tutta la vita
“Panta rei”, tutto cambia ci insegna Eraclito e di certo questo stesso principio è applicabile nella vita come, più specificatamente, nella gestione d’impresa e nel marketing in particolare. Il concetto del “Ciclo di vita del prodotto” (CVP) è uno dei concetti...
La confusione sul concetto di “marketing”
A quasi cinquant’anni dalla prima formulazione del concetto di marketing sopravvive una sostanziale confusione sul suo reale significato e sulla sua natura. Molte aziende hanno adottato il vocabolo del marketing e applicato, in modo apparente, la sua terminologia pur...